La vicenda messa in correlazione con lo sfiaccolamento di una torcia dovuto ad un fuori servizio verificatosi nell’impianto U100
“Lo stadio più acuto del fenomeno della pioggia oleosa verificatosi stamani a Città Giardino è superato e la situazione è monitorata costantemente dall’Amministrazione Comunale e dagli Enti preposti”.
Lo assicura il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta.
“Nella immediatezza, si sono recati sul posto per espletare gli accertamenti di competenza, agenti della Polizia locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Personale dell’Arpa. e del Nictas, stto il coordinamento della Procura della Repubblica, alla quale spetterà individuare l’origine del fenomeno e le eventuali responsabilità.
Sempre stamani – prosegue il primo cittadino – Goi Energy /Isab ha comunicato lo sfiaccolamento di una torcia dovuto ad un fuori servizio verificatosi nell’impianto U100 alle 5.32”.
In una nota successiva del tardo pomeriggio l’azienda ha riferito che “l’evento imprevisto si è generato dalla testa della colonna dell’impianto U100 ( Topping) del sito Impianti Sud a seguito di un transitorio operativo anomalo dal quale è scaturito il rilascio in quota di prodotto idrocarburico sotto forma di emissione vaporizzata.
Sono stati attivati i sopralluoghi – ha comunicato inoltre l’azienda – finalizzati ad individuare le aree coinvolte per le quali saranno prontamente messi in atto gli opportuni interventi di messa in sicurezza.”
Sulla vicenda il senatore Nicita ha depositato una interrogazione ai Ministri Pichetto Fratin, Urso e Schillaci “perché vengano messe in atto tutte le azioni possibili per identificare la fonte delle sostanze e valutare i rischi per la salute pubblica”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI