MENU
Articoli in evidenza
il caso

Pioggia oleosa, Auteri: “Chiesta audizione a Roma e Palermo”

pioggia oleosa

Il deputato sollecita chiarezza sui fatti accaduti

“Dobbiamo certamente garantire lo svolgimento delle attività produttive per la tutela di molti posti di lavoro, ma ciò non deve avvenire a discapito della sicurezza dei cittadini”

Così interviene il deputato regionale di FdI, Carlo Auteri, dopo il fenomeno della pioggia oleosa che si è abbattuta nei giorni scorsi a Città Giardino in particolare.

“Bisogna ricorrere a una verifica in sede ministeriale dei fatti avvenuti- dichiara – massimo rispetto per il lavoro che svolgerà la magistratura sulla vicenda ma la politica non può rimanere a guardare.

Mi attiverò per avviare un’interlocuzione con il Ministro e richiedere una convocazione urgente a Roma e in Commissione Ambiente a Pelrmo, per affrontare l’argomento e fare chiarezza sui fatti accaduti”.

Sulla questione interviene anche il commissario FdI di Priolo, Beniamino Scarinci, che offre un punto di vista tecnico: “le torce di stabilimento hanno un sistema di abbattimento delle particelle liquide governato da una barriera idraulica che, lavando in contro corrente i gas, impediscono che il prodotto eventualmente trascinato dai gas raggiunga i bruciatori della torcia.

È evidente – aggiunge – che in questo caso qualcosa non ha funzionato e una parte liquida è fuoriuscita dalla torcia in forma incombusta.

È un dovere delle istituzioni chiarire cosa sia successo e cosa non ha funzionato, in considerazione che gli impianti di Isab Sud ricadono totalmente sul territorio di Priolo il nostro comune ha il dovere di raccogliere tutti i verbali degli enti preposti che sono intervenuti a valle dell’evento e chiedere una verifica in sede Ministeriale con l’intervento di Ispra”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE