Decurtati 213 punti ed eseguiti 4 sequestri amministrativi
Una sessantina di violazioni con 213 punti decurtati dalle patenti e 4 sequestri amministrativi: è il bilancio di un controllo predisposto dalla Polizia stradale giovedi scorso sulla SS 114 tra Siracusa e Cassibile all’altezza dell’area di servizio “Serramendola ovest”.
In campo gli uomini della Polizia Stradale di Siracusa e dei Distaccamenti di Noto e Lentini.
Tra le violazioni riscontrate il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, l’uso del telefono cellulare alla guida. C’era chi circolava sprovvisto della regolare copertura assicurativa, chi procedeva a velocità superiore a quella consentita e chi non aveva effettuato la revisione al proprio veicolo.
“Ci si scontra purtroppo con una pervicace sottovalutazione dei rischi alla guida – afferma il Comandante della Polstrada di Siracusa Giovanni Martino – e l’obiettivo di arrivare al 2050 con ‘vittime zero’, imposto dalla Ue, è una sfida ardua, complicata.
Non è questione di punire – aggiunge – ma occorre prendere consapevolezza che l’auto è un’arma quando utilizzata in modo scorretto, cosi come l’alta velocità, l’uso dello smartphone ed in genere la distrazione alla guida”.
I controlli continueranno a cadenza periodica.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI