MENU
Articoli in evidenza
il programma

Riparte la stagione dei treni storici in Sicilia: tra le destinazioni c’è Siracusa

treni storici

Quattro gli appuntamenti previsti nel Siracusano: il 12, il 19 e il 27 ottobre e l’8 dicembre

Tornano per il sesto anno tornano in Sicilia i treni storici della Fondazione delle Ferrovie dello Stato.

Il 2024 sarà caratterizzato da un ricco programma che fino al prossimo dicembre permetterà di raggiungere in treno d’epoca le località più belle dell’Isola e, al contempo, di destagionalizzare i flussi turistici.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, in collaborazione con Fondazione FS e FS Treni turistici italiani.

Dal 2018 sono oltre 20 mila i turisti che hanno utilizzato i treni storici per visitare borghi, parchi archeologici e luoghi d’arte in Sicilia, 7400 solo nel 2023.

Il programma dei treni storici 2024 in Sicilia prevede 33 appuntamenti e partirà sabato 14 settembre per concludersi domenica 8 dicembre.

La manifestazione è finanziata con circa 500 mila euro di fondi extraregionali del Programma operativo complementare (Poc) 2014-2020.

Tra le destinazioni previste c’è Siracusa e Ortigia con 4 appuntamenti: sabato 12 ottobre con il Treno di Ortigia Catania – Siracusa; sabato 19 ottobre con il Treno del Pistacchio Siracusa – Giarre (Circumetnea); domenica 27 ottobre con il Treno turistico Siracusa – Catania e domenica 8 dicembre con il Treno del Cioccolato Siracusa – Modica.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE