MENU
Articoli in evidenza
la consegna

Siccità: altri 3 tir di foraggio ordinati da Confagricoltura per gli allevatori

foraggio

“Il bonus fieno della Regione Sicilia si e risolto nell’ennesimo inghippo burocratico”

Altri tre tir di foraggio, ordinati da Confagricoltura, consegnati stamane alla Protezione civile di Palazzolo Acreide venire incontro alle esigenze degli allevatori messi in ginocchio a causa della siccità persistente.

“Il bonus fieno della Regione Sicilia – si legge in una nota di Confagricoltura – è nato per un intento lodevole ma si e risolto nell’ennesimo inghippo burocratico che ha causato ritardi e disagi alle nostre aziende a causa della sua farraginosità.

Sarebbe stato più semplice fornire subito e direttamente all’allevatore un buono da spendere per lo scopo, senza passare da lunghe ed estenuanti approvazioni di elenchi di fornitori.

Per dare respiro alle aziende agricole della nostra provincia – prosegue la nota – oltre agli interventi d’emergenza occorre avviare un piano di lungo periodo che consenta di mettere al sicuro produttività e qualità del sistema primario.

Un piano che sappia gestire la captazione e la distribuzione delle acque meteoriche, sia con grandi invasi e dighe che con invasi di minori dimensioni, investendo in innovazione e ricerca e puntando anche all’utilizzo delle acque reflue e facendo pure ricorso alle navi dissalatori”.

Confagricoltura Siracusa ribadisce inoltre la richiesta urgente al Governo nazionale e regionale di esonero di imposte, tasse regionali e contributi previdenziali.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE