MENU
Articoli in evidenza
l'intervento

Nuova viabilità a Siracusa, per Cavallaro va bocciata: “Lunghe file e valori alti delle PM 2,5”

viabilità

Il consigliere: “Bisogna affidare le modifiche ad una società specializzata”

“La modifica alla viabilità di Siracusa messa in atto dall’amministrazione comunale non funziona”.

A dirlo è il consigliere comunale di FdI, Paolo Cavallaro: “I valori delle pericolosissime polveri sottilissime PM 2,5 rilevate dalle centraline nei pressi delle nuove rotatorie di viale Teracati e via Cavallari (come rilevato da qualche giornalista)  sono altissimi,da bollino rosso.

Parliamo del periodo che va dal 24 agosto, con il rientro alla vita cittadina dopo le ferie estive, fino a giovedì scorso.

È chiaro – prosegue Cavallaro – come tali valori siano la cartina tornasole di una modifica della viabilità che non funziona, tanto che si creano, su viale Santa Panagia e su viale Teracati, centinaia di metri di file di auto.

Contesto questo modo di procedere – aggiunge – che fa affidamento solo sull’esiguo personale degli uffici comunali e all’improvvisazione dell’Amministrazione.

Bisogna affidare ad una società specializzata, dotata di strumenti tecnici di rilevazione del traffico, le modifiche della viabilità cittadina, per migliorare la circolazione delle auto – nel rispetto della sicurezza dei pedoni – senza però ammorbare l’aria di pericolosissime polveri sottili.

Presenterò – annuncia infine -un apposito ordine del giorno per costringere l’ Amministrazione a discuterne con i consiglieri; si deve fermare a riflettere.

Credo che i semafori a onda verde – conclude – siano una buona soluzione, basta che siano ben sincronizzati e intelligenti non come quelli installati negli anni scorsi”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE