MENU
Articoli in evidenza
conferenza stampa

G7 ed Expo: tutti gli interventi del Comune su mobilità, trasporti, Ztl VIDEO

Per garantire una fruibilità serena per tutti, per gli espositori ma anche per i cittadini

Ortigia non sarà blindata, ma sarà pronta ad accogliere quanti vorranno visitare l’Expo DiviNazione,  una vera e propria fiera a cielo aperto con la presentazione delle eccellenze agroalimentari di tutto il territorio nazionale.

Una fiera che anticiperà di qualche giorno l’inizio del G7 Agricoltura e Pesca con la presenza al Castello Maniace dei ministri di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e Italia.

Molte gli interventi disposti dal Comune di Siracusa per garantire una fruibilità serena per tutti, per gli espositori ma anche per i cittadini.

I dettagli sono stati forniti stamattina in una conferenza stampa del sindaco Francesco Italia alla quale hanno partecipato gli assessori alla Mobilità, Vincenzo Pantano, al Centro storico, Salvatore Consiglio, alla Cultura, Fabio Granata, alla Polizia municipale, Giuseppe Gibilisco, e il capo di gabinetto Michelangelo Giansiracusa.

G7 ed Expo: tutti gli interventi del Comune su mobilità, trasporti, Ztl

Innanzitutto dal 20 settembre sarà aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione civile che resterà operativo fino al termine dell’evento.

Su Ortigia sarà in vigore dal 21 al 29 settembre una Ztl quasi ordinaria: sarnno ampliati gli orari di divieto di accesso per i non residenti e i non autorizzati.

L’accesso, per loro, sarà possibile solo in due finestre orarie previste dalle 6,30 alle 9,30 di mattina e dalle 14 alle 16 il pomeriggio.

Per evitare l’afflusso di auto verso il centro storico, dai tre parcheggi fuori da Ortigia ( quelli di via Elorina, via Von Platen e quello di via Mazzanti) partiranno navette di collegamento con Ortigia.

Al Mazzanti saranno disponibili circa 120 posti auto e sarà servito dalla linea urbana 104 Santa Panagia.

La Sais, gestore del servizio di trasporto pubblico locale, ha previsto un abbonamento speciale dedicato all’Expo di 10 euro per tutta la durata dell’evento.

Alle navette dal parcheggio di via Von Platen si aggiungerà la linea 105 che arriverà anch’essa a ridosso del ponte Umbertino  e la linea che compie h24 il periplo di Ortigia.

Il parcheggio del Talete sarà dedicato ai residenti del centro storico e coloro che sono titolari di abbonamento.

Ogni notizia sui servizi e sulla dislocazione degli stand sarà aggiornata in tempo reale su una mappa che sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente.

A vigilare sul buon andamento dell’evento è previsto un gran dispiegamento delle forze dell’ordine; il Comune metterà a loro disposizione le proprie telecamere per garantire un presidio e controllo quanto più capillare possibile dell’isolotto.

L’amministrazione comunale ha già esitato nei  giorni scorsi provvementi specifici sul conferimento dei rifiuti e sulla mobilità che riguarda anche le strade che saranno attraversate dalle delegezioni di ministri europei per raggiungere Ortigia.

L’unica “zona rossa” invalicabile sarà il Castello Maniace, sede degli incontri dei ministri dei Paesi più industrializzati ai quali si aggiungono i rappresentati dell’Unione Europea e, nella veste di invitati, quelli di 10 stati africani.

L’intera isola di Ortigia ospiterà inoltre una serie di spettacoli: si comincia con quello di inaugurazione dell’Expo “Let’s st’ART – Una marcia… a ritmo di danza e musica” creazione di Giuliano Peparini.

In preparazione della parata inaugurale  il settore Mobilità ha emesso apposita Ordinanza che regolamenta
il traffico in Ortigia per i prossimi tre giorni.

Giovedì 19 e venerdì 20 dalle 23 all’1, viene istituito il divieto di transito veicolare sul ponte Umbertino, in corso Umberto, nel tratto interposto tra il ponte Umbertino e le vie Sen. G. Maielli – via Sen. Moscuzza, in via della Dogana e in Riva della Darsena.

Sul ponte Santa Lucia ed in via Malta, nel tratto interposto tra Riva della Darsena e via Cairoli, disposta l’istituzione del doppio senso di circolazione.

La corsia con direzione via Cairoli verrà utilizzata dai veicoli in uscita da Ortigia; la corsia preferenziale sarà utilizzata da i veicoli in entrata verso Ortigia.

I veicoli in uscita da Ortigia, dovranno effettuare il seguente percorso: via dei Mille, Ponte Santa Lucia, via Malta, via Cairoli, corso Umberto.

I veicoli dei residenti e autorizzati ZTL, in entrata verso Ortigia, dovranno effettuare il percorso via Malta, Ponte Santa Lucia.

I bus del trasporto urbano in transito su via Malta, dalle 18 in poi, giunti in corrispondenza dell’intersezione con Foro Siracusano svolteranno a sinistra per quest’ultimo.

Dalle 22 all’1in corso Umberto, nel tratto interposto tra il Ponte Umbertino e le vie Sen. G. Maielli – Via Sen. G. Moscuzza, in via della Dogana e in Riva della Darsena, disposta l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati.

Sabato 21, dalle 19 alle 20.15, sarà in vigore il divieto di transito veicolare sul ponte Umbertino, in corso Umberto nel tratto interposto tra il ponte Umbertino e le vie Sen. G. Maielli – Via Sen. G.Moscuzza, in via della Dogana e in Riva della Darsena.

Sul Ponte Santa Lucia e in via Malta, nel tratto interposto tra Riva della Darsena e via Cairoli, viene istituito il doppio senso di circolazione;

La corsia con direzione via Cairoli verrà utilizzata dai veicoli in uscita da Ortigia; la corsia preferenziale sarà utilizzata dai veicoli in entrata verso Ortigia. I veicoli in uscita da Ortigia, dovranno effettuare il seguente percorso:
via dei Mille, Ponte Santa Lucia, via Malta, via Cairoli, corso Umberto.

I veicoli dei residenti e autorizzati ZTL, in entrata verso Ortigia, dovranno effettuare il percorso via Malta, Ponte Santa Lucia.

Dalle 18,30 alle 20,30 la linea 106 Ortigia del TPL urbano sarà sospesa.

Dalle 15 all’1, in corso Umberto, nel tratto interposto tra il Ponte Umbertino e le vie Sen. G. Maielli – Via Sen. G.Moscuzza, in via della Dogana e in Riva della Darsena, in via Malta, nel tratto interposto tra via Cairoli e Riva della Darsena, viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE