Due giornate di confronti e bilaterali che si concluderanno con la stesura di un documento finale
Siamo alla vigilia dell’inaugurazione dell’Expo Divinazione che da domani trasformerà l’isola di Ortigia in una grande fiera a cielo aperto dell’Agricoltura e della Pesca.
L’evento anticipa di qualche giorno l’apertuta del G7 che vedrà a Siracusa i ministri dei Paesi del G7 (Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania Regno Unito e Italia).
Le riunioni ministeriali si terranno al castello Maniace che sarà l’unica zona “rossa” inaccessibile dell’isolotto.
Anche nella fortezza federiciana sono in corso allestimenti, ovviamente anche questi mirati a rappresentare il tema delle riunione. Nei piazzali esterni è infatti in corso la messa a dimora di piante e alberelli.
Al Maniace si comincia giorno 27 con la prima riunione in programma dalle 9,30 alle 16 (tre sessioni inframmezzate da incontri bilaterali).
In serata per i ministri al Teatro Greco lo spettacolo di Horai – Le quattro stagioni di Giuliano Peparini.
Sabato 28 settembre il prosieguo della riunione con altre due sessioni a cui seguira la stesura del documento finale e la conferenza stampa congiunta a conclusione.
Lungo il percorso tra il Castello e l’Ipogeo di Piazza Duomo si potrà ammirare l’arrivo della Regata dei Quartieri Storici di Siracusa in onore del G7 Agricoltura e Pesca.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI