Richieste di prenotazione ad inizio mese spesso non sono state soddisfatte in quanto gli hotel erano già al completo
Boom di turisti a Siracusa in occasione dell’Expo Divinazione realizzato in Ortigia in occasione del G7 Agricoltura.
“Da un confronto con i nostri associati Federalberghi – dichiara il Commissario di Confcommercio Siracusa, Donatella Prampolini – abbiamo avuto conferma di quanto settembre continui a rappresentare un mese di presenze turistiche importanti.
L’organizzazione del G7 in città ha fatto registrare richieste di prenotazione ad inizio mese che spesso non sono state soddisfatte in quanto gli hotel erano già al completo.
Ciò comunque denota – prosegue il commissario – un interesse sempre crescente per Siracusa che continua il suo percorso di promozione nel panorama internazionale”.
Le presenze massicce nel centro storico, secondo Confcommercio, sono motore economico per tutto il territorio:”Ospitare eventi si traduce fattivamente in aziende impegnate nell’indotto dell’organizzazione con la fornitura di prodotti e di servizi, pubblici esercizi in piena stagionalità, ma, soprattutto, una fotografia bellissima di
una città che sa coinvolgere un pubblico ampio e promuoversi per continuare il proprio percorso di posizionamento come meta del turismo oltre confine.
La promozione del territorio – conclude Confcommercio Siracusa – è garanzia di salute economica per le imprese e, pertanto, va sostenuta con iniziative programmate costantemente affinché, ogni anno, ci sia un motivo in più per
prenotare un lungo soggiorno nella provincia aretusea”.
Sui dati turistici abbiamo sentito l’assessore regionale, Elvira Amata, che ha evidenziato il ruolo di trino dei visitatori stranieri e l’avvio di quel processo di destagionalizzazione checominci a dare ui suoi frutti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI