MENU
Articoli in evidenza
dopo 20 anni

Inaugurato il nuovo mercato ittico di Siracusa: struttura riqualificata e polifunzionale VIDEO

La riqualificazione è stata finanziata per circa tre milioni di euro dalla Regione Siciliana con fondi Feamp dell’Unione Europea

A circa 20 anni dalla chiusura, il mercato ittico di Siracusa tornerà a vivere dopo avere subito un importante restauro edilizio ed essere stato dotato di impianti e attrezzature di ultima generazione, funzionali a una moderna gestione.

Oggi il taglio del nastro con il sindaco, Francesco Italia, il vice sindaco e assessore alle Attività produttive, Edy Bandiera, l’assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca, Salvatore Barbagallo, e il dirigente generale del Dipartimento regionale pesca mediterranea, Alberto Pulizzi.

Hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni del mondo della pesca e varie figure istituzionali.

La riqualificazione è stata finanziata per circa tre milioni di euro dalla Regione Siciliana con fondi Feamp dell’Unione Europea.

Di questi, 1,7 milioni sono stati spesi per un profondo restauro edilizio, 750 mila circa il costo dell’impiantistica.

La struttura è stata interamente cablata, dotata di un sistema di videosorveglianza e di un fotovoltaico da 50 chilowatt. Particolare attenzione, hanno detto i tecnici, è stata posta all’impianto antincendio.

Il mercato è dotato di 6 celle frigorifere, diverse per dimensioni e per capacita di raffreddamento, di carrelli, banconi e attrezzature, funzionali alle diverse attività che vi saranno svolte, e può produrre fino a 2 tonnellate al giorno di ghiaccio.

La lavorazione, la trasformazione e la commercializzazione del pesce saranno effettuate ciascuna in vani dedicati e già attrezzati.

La vendita del pescato, oltre che all’ingrosso e al dettaglio, avverrà tramite aste telematiche. Per garantire questa possibilità, oltre alle dotazioni tecniche, è già disponibile un sito Internet che sarà riempito di contenuti dal futuro gestore.

Il mercato ittico potrà restare aperto 24 ore su 24. La vendita all’ingrosso si svolgerà fino alle 7, poi si passerà a quella al dettaglio e al commercio dei prodotti gastronomici e lavorati.

Inoltre i progettisti hanno previsto la possibilità di somministrare cibi preparati a base di pesce. Per questo c’è una zona bar e cucina e spazi che possono essere utilizzati per la consumazione dei piatti: una terrazza e un’area esterna su via del Porto Grande con impianti idrico ed elettrico.

Gli uffici stanno perfezionando il bando per la gestione che, dopo i necessari passaggi amministrativi, sarà
pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE