MENU
Articoli in evidenza
decreto assessoriale

Nessuna discarica a Villasmundo: “Giudizio di compatibilità ambientale non favorevole”

discarica

Il parere negativo è stato espresso dalla Commissione Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali

La Regione dice no alla discarica prevista a Villasmundo, frazione di Melilli. Con il Decreto assessoriale n. 289/Gab del 24.9.2024 è stato espresso giudizio di compatibilità ambientale non favorevole per l’apertura di un nuovo impianto nel territorio ibleo.

Parte integrante e sostanziale del provvedimento è rappresentato dal parere negativo della Commissione Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale del 12 luglio scorso.

L’iter fu avviato nel 2021 dalla società Renteco SRL, la quale aveva individuato la zona di Villasmundo come l’area ideale per la costruzione di una nuova discarica.

L’istruttoria della CTS, dimostrò, il non superamento di alcune delle “criticità” come ad esempio, la troppa vicinanza con il centro abitato.

A ciò si deve anche aggiungere l’adozione, all’unanimità, del nuovo Piano Regolatore del Comune di Melilli che ha recepito le norme di salvaguardia in materia edilizia.

Soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Melilli,Carta: “Il Decreto Assessoriale oggi, ed il parere del CTS prima,
confermano la bontà delle nostre osservazioni.

. Mi auguro che tale provvedimento assessoriale – conclude – ponga la parola fine all’iter autorizzativo del progetto di  discarica, e comunque faccia capire a tutti che a Melilli di discariche non ne costruiranno più”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE