“Proporremo di continuare a utilizzare le navette per Ortigia e di promuovere giornate dedicate alla mobilità sostenibile”
“Siracusa ha nuovamente dimostrato la sua capacità di ospitare eventi internazionali di primo piano accogliendo con grande successo il G7 Agricoltura e Pesca”.
A scriverlo in una nota Alessandro Spadaro di Sud chiama Nord.
“Il sindaco Francesco Italia – prosegue – ha svolto un ruolo chiave come padrone di casa sicuro ed esperto, consolidando la città come luogo di eccellenza nel Mediterraneo.
Al suo fianco – aggiunge Spadaro – il vicesindaco Edy Bandiera ha contribuito a mantenere alta e competente l’immagine di Siracusa tra i numerosissimi operatori del settore agricolo e della pesca.
L’inaugurazione del nuovo mercato ittico proietta la città verso l’innovazione.
Ortigia, il cuore pulsante di Siracusa, ha ospitato l’Expo della manifestazione – rileva Spadaro – ha offerto ai delegati internazionali un palcoscenico unico e suggestivo.
È comunque necessaria una riflessione sul futuro di Ortigia – aggiunge – sviluppando un progetto culturale e politico che renda chiaro il percorso per consolidarla come destinazione turistica e culturale permanente.
Proporremo al sindaco – anticipa – di verificare se sarà possibile continuare ad utilizzare le navette per il centro storico anche in futuro.
Le buone pratiche, come l’uso delle navette, sono fondamentali per abituare i cittadini a comportamenti virtuosi, in grado di decongestionare il traffico e migliorare la qualità della vita.
Inoltre – prosegue – proporremo l’organizzazione di giornate dedicate alla mobilità sostenibile, coinvolgendo attivamente tutti i cittadini e le associazioni che credono in un modello di città più ecologica, dove ambiente e benessere sono strettamente collegati per promuovere l’uso della bici e dei mezzi pubblici”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI