Informata per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica
“La spiaggia della Pillirina con Punta della Mola e il litorale del Plemmirio meritano un’attenta tutela e il mantenimento della fruizione pubblica”.
Questa la posizione dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico che il 22 ottobre scorso ha inviato uniistanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti “finalizzata a verificare le opache attività di sdemanializzazione dell’area, preludio delle speculazioni immobiliari odierne, e a far valutare le opportune azioni di recupero alla titolarità pubblica”.
“L’area – evidenzia l’associazione – è tutelata con vincolo paesaggistico; è interessata dalla riserva naturale orientata regionale “Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena” e dal sito di importanza comunitaria – S.I.C. “Capo Murro di Porco, Penisola della Maddalena e Grotta Pellegrino” sulla salvaguardia degli habitat naturali e seminaturali, la fauna e la flora”.
Coinvolti la Regione, il Ministero della Cultura, il Comune di Siracusa , la Soprintendenza, i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale.
Informata per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa.
Auspichiamo – conclude l’associaizone – che finalmente si possa far chiarezza su un’operazione non chiara ai danni di ambiente, storia e cultura di questo straordinario lembo del Mediterraneo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI