Era il 2019 quando l’Associazione Pro Arenella ha iniziato ad inviare segnalazioni e a chiederne la sistemazione e la riqualificazione
Rinasce a nuova vita l’ex Lido Polizia all’Arenella. Al suo posto sta prendendo forma il nuovo belvedere.
Nel 2019 l’associazione Pro Arenella ha cominciato ad inviare le prime segnalazioni sulo stato di degrado e sul rischio crollo della vecchia struttura, chiedendone la sistemazione e la riqualificazione.
Il costone roccioso era a serio rischio crollo e “minacciava” soprattutto quei bagnanti che, durante la stagione estiva, si affollavano ogni anno sotto il muro nonostante l’area demaniale fosse stata interdetta.
La piattaforma alla fine è stata demolita con fondi della Protezione Civile, circa 100 mila euro impegnati per la messa in sicurezza dell’area.
Grande la soddisfazione dell’Associazione Pro Arenella cheper anni ha portato avanti questa battaglia.
Sulla realizzazione delnuovo belvedere interviene il capogruppo di Insieme, Ivan Scimonelli che contesta la costruzione di muretti a secco.
“Il loro utilizzo sul lungomare – dichiara – appare fuori contesto, in un ambiente che vive della sua apertura verso il mare e che, per vocazione naturale, richiede soluzioni più leggere e meno invasive.
L’osservazione – fa notare peraltro – è stata sollevata e colta all’unanimità in quarta commissione consiliare di studio.
La bellezza del Belvedere – insiste -sta nella sua capacità di offrire una visuale ampia e libera dell’orizzonte, che verrebbe invece in parte oscurata dall’innalzamento dei muretti”.
Da qui l’appello rivolto alla Sovrintendenza di Siracusa “affinché intervenga prontamente per valutare l’impatto paesaggistico di questa scelta e promuova soluzioni alternative più rispettose dell’identità del luogo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI