Gli agenti che parteciperanno al corso sull’uso del Taser saranno scelti su base volontaria
La Polizia municipale di Siracusa si dota di pistole taser ad impulsi elettrici.
La fornitura è stata affidata alla ditta Axon Enterprise Italia srl con sede a Roma per una spesa complessiva di 19.520 euro di cui 16.000 per la fornitura e 3520 per IVA al 22%.
Il kit completo, denominato opzione Taser 10, è composto da 2 pistole a impulsi elettrici Taser 10, ad alta visibilità con laser verde (Class 2); 4 Pacco batteria tattico per Taser 10; 2 Fondine Safariland per Taser 10 (Rh — per destrorsi); 1 Fondina Safariland per Taser 10 (Lh — per mancini); 40 Cartucce Taser 10 Live Cartridge; 4 Caricatori Cartucce Live Magazine; 1 Docking station core +6 bay per Taser 10.
Nell’ambito dell’Opzione previste anche tre giornate di attività formativa per 10 operatori suddivise in moduli teorici volti alla completa conoscenza dei dispositivi e moduli pratici con scenario operativi comprensivi di utilizzo dei dispositivi con cartucce da training e operative.
A marzo del 2024 la delibera della giunta Municipale con un atto di indirizzo sulla sperimentazione dell’arma ad impulsi elettrici per un periodo di sei mesi previa formazione di due agenti.
Al termine della fase sperimentale, il comandante della Municipale presenterà una relazione sulla base della quale il consiglio comunale deciderà se modificare l’elenco delle armi in dotazione al Corpo che oggi sono: la pistola semiautomatica 9X21, la Beretta 7,65 e la sciabola d’onore.
Gli agenti che parteciperanno al corso sull’uso del Taser saranno scelti su base volontaria.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI