La missiva scritta a seguito di parole offensive rivolte al deputato regionale del Mpa durante l’assemblea sindacale di ieri
Appello alla moderazione e al rispetto dei ruoli lanciato dal deputato regionale del Mpa, Giuseppe Carta.
L’appello è contenuto in una lettera rivolta al Presidente della Regione Renato Schifani, all’assessore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, all’assessore delle attività produttive Edmondo Tamajo, al Commissario provinciale di Siracusa Mario La Rocca, al presidente di Confindustria Gian Piero Reale, ai sindaci della provincia di Siracusa, ai deputati nazionali e regionali e ai sindacati.
“L’esigenza – spiega Carta – è nata a seguito di una assemblea sindacale svoltasi ieri dove, oltre a discutere del ridimensionamento Eni Versalis, si è sfruttato quel palco per far fare politica e rivolgere parole violente ed offensive nei miei confronti.
Un’occasione persa dove le priorità sono passate in secondo in piano – prosegue – si è screditato deliberatamente l’operato di chi ogni giorno, come il sottoscritto, dimostra la propria attenzione al territorio con i fatti.
Confido nello spirito di collaborazione e nel senso di giustizia che mai dovrebbe venir meno”.
Solidarietà a Carta arriva del collega di Fratelli d’Italia Carlo Auteri.
“Questa azione violenta da parte dei sindacati non è tollerabile, anche perché – spiega – questa è una nuova deputazione e tutti i parlamentari siracusani ci stiamo impegnando per tutelare la nostra zona industriale, dopo che in questi anni abbiamo assistito a una carenza di programmazione e tutela.
Stiamo lavorando in silenzio, aprendo interlocuzioni a Roma e a Palermo, e questo voler scatenare i lavoratori contro di noi, mettendo ansia, nervosismo e preoccupazione, è una strategia da condannare”.
“Condanna unanime verso un attacco a chi, come Giuseppe Carta, nella veste di parlamentare regionale e sindaco di Melilli, lavora quotidianamente per il bene dei territori e delle comunità che rappresenta non solo con le parole, ma con fatti concreti”.
Lo dichiarano i deputati Mpa all’Assemblea Regionale Giuseppe Castiglione, Giuseppe Lombardo, Ludovico Balsamo insieme all’assessore Roberto Di Mauro.
Anche il sindaco di Siracusa Francesco Italia esprime solidarietà all’onorevole Carta per le parole pronunciate nei suoi confronti durante la manifestazione sindacale di ieri.
“Non è accettabile – aggiunge il primo cittadino – che la più che legittima preoccupazione dei lavoratori e delle loro famiglie venga strumentalizzata per attacchi personali mentre proprio in questa fase è richiesta moderazione, affinché Eni accetti il confronto con le istituzioni e con le parti politiche e sindacali concordando tempi e modalità per la realizzazione dei piani”.
Solidarietà anche da parte del sindaco di Priolo, Pippo Gianni: “Dobbiamo evitare tensioni inutili e concentrarci su obiettivi comuni. Questo non è il momento delle diatribe ma della convergenza di idee e proposte utili ad evitare la desertificazione”.
“Da mellilese e da senatrice della Repubblica esprimo la piena solidarietà al sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, preso di mira ieri, per i toni offensivi e lesivi a lui rivolti, durante un’assemblea sindacali che ieri si è svolta per discutere il ridimensionamento di Eni Versalis”.
A dirlo è la senatrice, Daniele Ternulla: “Credo che in un momento così delicato per i lavoratori del nostro territorio, è fondamentale che le istituzioni si uniscano a sostegno di iniziative concrete che garantiscano sicurezza e stabilità”.
A sostegno di Carta interviene anche il sindaco di Ferla, Giansiracusa: “Nella sua funzione, il presidente Carta sta seguendo da vicino la vicenda, promuovendo iniziative concrete per tutelare i lavoratori e il territorio.
In questo momento cruciale, invitiamo tutti gli attori coinvolti – dai sindaci della provincia, alla deputazione nazionale e regionale, ai portatori di interessi e ai sindacati – a operare con lucidità e compattezza.
Solo attraverso collaborazione e dialogo costruttivo potremo affrontare le sfide che il nostro territorio si trova ad affrontare. Riteniamo che alimentare odio e polemica sia non solo controproducente”.
La Presidente del Consiglio, Alessia Mangiafico, e i consiglieri di maggioranza dell’Amministrazione Carta esprimono solidarietà al loro Sindaco:
“Esprimiamo vicinanza al nostro primo cittadino per le critiche ricevute nella giornata di ieri in quanto, in primis, immeritate per l’impegno documentato che svolge, in maniera incessante e quotidiana, in prima linea verso tutte le varie criticità che hanno interessato il Polo industriale.
Tutti gli attori coinvolti dovrebbero rimanere uniti e propositivi per trovare i giusti correttivi a tutela dei lavoratori tutti”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI