MENU
Articoli in evidenza
8-10 novembre

Pellegrinaggio Nazionale dell’Unitalsi alla Madonna delle Lacrime di Siracusa

pellegrinaggio

Si svolgerà tra la Casa del Pianto di Via degli Orti, il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro e il Santuario della Madonna delle Lacrime

Siracusa ospiterà dall’8 al 10 novembre il Pellegrinaggio Nazionale dell’Unitalsi.

Si aprirà ufficialmente venerdì 8 alle 16 con l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti. Alle 17 la Santa Messa in via degli Orti, alla Casa del Pianto.

In serata è prevista la cena comunitaria al Salone Lauricella del Santuario e a seguire una momento di fraternità.

Nella mattinata di sabato 9, alle  9.30 i pellegrini celebreranno la Santa Messa nel Santuario Santa Lucia al Sepolcro.

Il pomeriggio, il passaggio sotto il Quadretto nella Basilica del Santuario Madonna della Lacrime.

Alle 16.30 l’appuntamento nel Salone Giovanni Paolo II per ammirare Tableaux Vivants, ‘Emozioni impresse nel cuore’.

La giornata proseguirà con la processione serale lungo i viali del Santuario delle Madonna delle Lacrime prevista alle  20.30. A seguire l’Adorazione Eucaristica per i giovani presenti al pellegrinaggio presso la Casa del Pianto degli Orti.

Domenica 10, alle 9 la processione da Piazza Euripide e alle 10.30 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo di Fermo e Assistente Nazionale dell’Unitalsi.

Alle 15.30 la processione eucaristica lungo i viali del Santuario al termine della quale si concluderà il pellegrinaggio.

Il settore Mobilità ha emesso un’ Ordinanza per l’occasione che regolamenta traffico e sosta nell’area della Circoscrizione Santa Lucia.

Nel dettaglio, venerdì 8 novembre, dalle 15 alle 19, in via degli Orti di San Giorgio, nel tratto interposto tra via Bainsizza e via Pasubio, e in via Carso, nel tratto interposto tra via Agatocle e via Statella, viene disposto il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati.

Domenica 10, dalle 9 alle 11, disposto il divieto di transito momentaneo al passaggio dei pellegrinaggi e il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati in piazza Euripide, nella bretella di collegamento interposta tra viale Cadorna e corso Timoleonte.

Lo stesso provvedimento rigurderà corso Timoleonte, sul lato destro del senso unico di marcia; in piazza della Vittoria, nel tratto interposto tra corso Timoleonte e via Testaferrata; in via Testaferrata, nel tratto interposto tra piazza della Vittoria e l’ingresso del Santuario.

Inoltre, nelle giornate dell’8, 9 e 10 novembre viene autorizzato il transito dei bus che trasporteranno i pellegrini partecipanti all’evento in corso Gelone, via Agatocle e piazza Euripide, dove sosteranno il tempo necessario alla discesa dei passeggeri, per poi proseguire fino al parcheggio comunale di via Elorina.

Questi bus potranno parcheggiare gratuitamente al parcheggio Elorina.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE