Il deputato del M5S chiede chiarezza sul futuro dell’area
Interpellanza parlamentare del deputato del M5S, Filippo Scerra, al Ministro della Difesa con richiesta di chiarire quale sia la reale volontà per il futuro dell’area di via Elorina e se l’iter per la parziale smilitarizzazione è da considerarsi non più condiviso.
Ciò dopo l’avviso per la ricerca di operatori economici privati interessati a valorizzare l’ex idroscalo De Filippis, proprio all’interno della grande base dell’Aeronautica.
“Nella prima parte del 2022 – ricorda Scerra – l’allora sottosegretario alla Difesa si disse chiaramente favorevole all’ipotesi di una parziale smilitarizzazione dell’area di via Elorina ed aprì all’uso a fini pubblici, ricevendo nell’aprile 2023 l’istanza con cui il Comune di Siracusa chiese di avviare il procedimento per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.
Un’istanza – prosegue – che, però, non ha ricevuto risposta, se non indirettamente attraverso la pubblicazione di questa curiosa manifestazione d’interesse rivolta ai privati e che suona come un dietro-front della Difesa, nonostante la chiara volontà della comunità locale e le precedenti dichiarazioni dei rappresentanti della stessa Difesa”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI