MENU
Articoli in evidenza
la nota

Industria, Graziani (Cisl): “L’emergenza Priolo va affrontata immediatamente”

priolo

Al Mimit il 21 novembre si parla di Priolo, il 3 dicembre di Versalis e il 5 tavolo della Chimica

“Il 21 novembre Priolo, il 3 dicembre Versalis e due giorni dopo, il 5, il tavolo della Chimica. Questo il calendario degli incontri programmati dal Mimit che si occupa di una filiera strategica e abilitante per tutta la produzione industriale italiana ed europea”.

E’ quanto sottolinea il segretario confederale nazionale della Cisl Giorgio Graziani. “La filiera della chimica necessita da tempo di una riflessione a tutto campo e condividiamo che si parta da approfondimenti specifici, prioritariamente sulla nuova emergenza che interessa l’area di Priolo e a seguire sulla società chimica dell’Eni, alla luce della recente presentazione del piano industriale.

Per effetto della pronuncia del Tribunale del riesame di Roma – prosegue Graziani – potrebbe riaffacciarsi il blocco del conferimento delle acque al depuratore di Priolo Gargallo da parte delle industrie locali, disposto dal Gip che fermerebbe l’intera attività industriale nell’area.

Condizione inammissibile che oltre agli effetti sull’attività industriale nazionale minerebbe la tenuta sociale, economica, produttiva e soprattutto occupazionale di una intera comunità territoriale e regionale.

Il tavolo del 21 novembre – conclude – è più che mai opportuno per individuare e condividere proposte e soluzioni nella condivisa e auspicata prospettiva della piena sostenibilità e della continuità produttiva”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE