Il provvedimento ha lo scopo di mitigare ogni potenziale interferenza tra le unità a remi e quelle a motore
Conclusa la fase sperimentale avviata ad agosto scorso, diventa definitiva la regolamentazione del traffico sotto il ponte Umbertino.
Lo dispone un’apposita ordinanza della Capitaneria di Porto di Siracusa.
Dal 9 novembre 2024 è vietato il transito a tutte le unità a motore sotto la prima arcata, in entrambi i sensi, del Ponte Umbertino di Siracusa lato Riva Forte Gallo (Palazzo Inail).
Tutte le unità a remi sono invece obbligate a transitare esclusivamente sotto la prima arcata, in entrambi i sensi.
L’intervento si è reso necessario per tutelare la sicurezza della navigazione e l’incolumità pubblica, per regolamentare il traffico marittimo che si sviluppa nelle adiacenze del Ponte Umbertino con lo scopo di mitigare ogni potenziale interferenza tra le unità a remi e quelle a motore.
Durante la fase di attraversamento del ponte Umbertino i conduttori delle unità dovranno adeguatamente valutare, la sussistenza delle condizioni per transitare in sicurezza, tenendo conto delle caratteristiche tecniche delle unità, delle condizioni meteomarine e delle escursioni di marea nello specchio acqueo interessato.
Non sono soggette al divieto e all’obbligo le unità della Guardia costiera e delle altre forze di polizia e le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area per finalità istituzionali.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI