MENU
Articoli in evidenza
beni culturali

Valorizzazione del patrimonio culturale siciliano: la proposta in 8 punti di Granata

patrimonio

Appello pubblico rivolto all’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Scarpinato

“Appello pubblico all’assessore regionale Francesco Scarpinato per un vero rilancio sia delle politiche culturali che della valorizzazione del nostro smagliante Patrimonio materiale e immateriale”.

A lanciarlo è Fabio Granata, presidente di Articolo Nove e assessore alla Cultura della Città di Siracusa.

Sono otto i punti su cui Granata chiede a Scarpinato “di riflettere per rilanciare la peculiarità e l’utonomia del Sistema culturale”.

Questo in sintesi i punti proposti:

1)Una norma, ovviamente da lui proposta all’Ars, per rendere possibile un Bando internazionale, aperto anche alle professionalità e competenze esterne alla Amministrazione Regionale dei Beni Culturali,per le Direzioni dei Parchi Archeologici e dei Musei regionali.

2)l’Avvio della procedura per un grande concorso regionale che possa riorganizzare e incrementare i ruoli dei beni culturali sopperendo alla grave carenza di dirigenti con professionalità specifiche (archeologi, storici dell’arte, bibliotecari, restauratori)

3)Dopo averlo meritoriamente reinsediato, il rilancio sostanziale del ruolo del Consiglio regionale dei Beni Culturali.

4)La creazione di una rete dei Teatri antichi e dei luoghi antichi si spettacolo che valorizzi i Festival con una promozione unica e coordinata.

5)Una nuova disciplina per devolvere ai Comuni, alle Associazioni e alle imprese culturali la gestione di quei siti regionali “minori” non adeguatamente valorizzati e/o attualmente tenuti chiusi.

6)Il riconoscimento e la valorizzazione, attraverso un Albo, di quei professionisti, funzionari e esperti che hanno svolto la loro attività e maturato la loro esperienza, a qualsiasi titolo, nell’ambito dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

7)Un nuovo rapporto tra la Scuola Speciale di Archeologia di Siracusa e le Direzioni dei Parchi per valorizzare le nuove professionalità dei nuovi Archeologi, attraverso strumenti contrattuali agili e resi possibili dalla Autonomia dei Parchi.

8)Un unico brand per il Sistema dei Parchi Archeologici e dei Siti Unesco Siciliani per la loro promozione.

Su questi otto punti possiamo r”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE