MENU
Articoli in evidenza
richiesta di chiarimenti

Vendita dell’isolotto di Capo Passero, interrogazione del parlamentare regionale Tiziano Spada

vendita

Chiesta anche un’audizione in commissione regionale Territorio e Ambiente

Interrogazione del deputato regionale, Tiziano Spada, al presidente della Regione Siciliana, all’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente e a quello dei Beni culturali sulla vendita dell’isolotto di Capo Passero.

Il parlamentare del Pd ha chiesto di “conoscere le ragioni della mancata istituzione della Riserva naturale di Capo Passero, e se non si reputi urgente attuare ogni provvedimento necessario a tutelare il sito in questione e a preservarlo da ogni possibile speculazione”.

Spada ha anche chiesto un’audizione in commissione regionale Territorio e Ambiente, di cui è segretario.

E’ in corso l’acquisto, per una somma di 10 milioni di euro, della tonnara di Portopalo e dell’isola di Capo Passero da parte di una società italiana di investimento immobiliare perv realizzare un resort di lusso mentre nel contempo il Tar di Palermo ha annullato la proposta di istituzione della Riserva dell’Isola di Capo Passero.

“Uno studio dei ricercatori degli atenei di Catania e Palermo pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Plants – riferisce Spada – l’isolotto presenta grandi peculiarità floristiche e vegetazionali e, allo stesso tempo, una notevole vulnerabilità che può causare estinzioni o declino delle popolazioni di specie vegetali e alterazione degli habitat in situazione di stress.

Da qui la necessità di un ente gestore gestore per l’attuazione di politiche che mirino a salvaguardare i valori naturalistici come la regolamentazione dell’accesso dei visitatori e la creazione di percorsi per i turisti stagionali.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE