L’obiettivo è di diffondere la cultura teatrale nelle scuole con lezioni spettacolo, laboratori teatrali, drammaturgici e performativi
La Fondazione Inda ha presentato il Progetto Proagòn, l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Siracusa che coinvolge gli istituti scolastici di Siracusa con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura teatrale nelle scuole, attraverso lezioni spettacolo, laboratori teatrali, drammaturgici e performativi.
L’iniziativa, ideata e coordinata da Michele Dell’Utri, coinvolgerà quest’anno 20 istituti scolastici di Siracusa in 40 laboratori teatrali che vedranno la partecipazione di oltre mille studenti e 70 docenti.
Il tema attorno al quale ruoterà l’attività con gli studenti è “De incredibilibus (Storie incredibili)”, ispirato all’opera del mitografo greco Palefato sulla storia di Pasifae, regina di Creta, moglie di Minosse e madre del Mitotauro.
L’obiettivo è porre l’attenzione sull’importanza del mito e sull’influenza che esso ha avuto e continua a avere sulla cultura contemporanea e, dunque, sulla vita di tutti i giorni.
I laboratori saranno condotti da Giulia Valentini e dai docenti della sezione Fernando Balestra, e verteranno sul dialogo e sul conflitto tra gli esseri umani e la natura; sulla scoperta dei sentimenti umani e la riflessione sulla loro nascita; sul conflitto interiore e civile tra la tendenza all’isolamento e il bisogno sociale di accettazione e di
riconoscimento.
Il lavoro con le scuole della città di Siracusa si concluderà con un evento finale al Teatro Greco, un grande coro cittadino il 19 maggio.
“Il progetto Proagòn – ha detto Francesco Italia, sindaco di Siracusa e presidente dell’Inda – è un’occasione preziosa di riflessione e condivisione per tanti giovani della nostra città.
Sono convinto che sia questa la strada giusta per contribuire in maniera concreta alla crescita non solo culturale ma
anche umana dei ragazzi”.
“Sono certa – ha aggiunto Marina Valensise, consigliere delegato dell’Inda – che con questa nuova edizione sarà confermato l’impegno civico che il Progetto Proagòn e la Fondazione Inda perseguono a Siracusa”.
A presentare il progetto all’Urban center sono stati il Consigliere delegato dell’Inda Marina Valensise, con un intervento da Roma, il curatore Michele Dell’Utri, l’assessore alle Politiche cultural del Comune di Siracusa, Fabio Granata, Giuseppe Prestifilippo, coordinatore dei progetti per le scuole siracusane – Ufficio di Gabinetto del Sindaco Italia e Michele Romano, componente del Cda dell’Inda.
“Il progetto Proagòn – ha dichiarato l’assessore Granata – è un tassello di un’educazione alla cittadinanza attiva che coinvolge tutte le scuole siracusane e migliaia di ragazzi nello spazio politico per eccellenza rappresentato dal teatro”.
“Laddove la società fatica a trovare risposte facilmente percorribili alle sfide del mondo contemporaneo – ha spiegato Michele Dell’Utri – il teatro rilancia un modello alternativo di convivenza e collaborazione civile.
“Farsi coro” può forse essere un modo, gioco e alternativo, di farsi città, di riscoprire il piacere, il brivido,
l’emozione, la forza di sentirsi parte attiva di una collettività”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI