MENU
Articoli in evidenza
carabinieri

In possesso di oltre 35 kg di materiale pirotecnico “altamente pericoloso”. 45enne arrestato

materiale pirotecnico

Rinvenuti nell’auto dell’uomo e in un box della palazzina in cui abita

Trovato in possesso di oltre 35 kg di materiale pirotecnico “altamente pericoloso”, un 45enne, già noto alle forze dell’ordine,è stato arrestato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa.

Gliu artifizi erano privi di certificazione e di fattura artigianale, altamente esplosivi e pericolosi, oltre a diverso materiale come centraline per accensione a distanza, mortai e micce.

La sera del 6 dicembre l’uomo è stato controllato mentre percorreva a bordo della propria auto  via Garigliano, nel corso della perquisizione veicolare i Carabinieri hanno trovato circa 10 kg di fuochi d’artificio occultati nel bagagliaio.

Insospettiti dalla pericolosità del materiale rinvenuto, i Carabinieri hanno esteso la perquisizione all’abitazione dell’uomo, in zona ospedale, e, proprio all’interno del box della sua palazzina, hanno scoperto altri 25 kg di materiale esplodente, centraline per l’accensione a distanza e inneschi.

Tutto il materiale, che i Carabinieri del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Catania hanno definito assimilabile a “ordigni esplosivi” o “bombe”, è stato sottoposto a sequestro.

L’esplosione accidentale all’interno del box del materiale sequestrato avrebbe potuto causare danni anche all’edificio con crolli e incendi.

Anche in provincia, nei prossimi giorni verranno intensificati i controlli nel corso dei servizi di prossimità al fine di contenere la circolazione di materiale pirotecnico illegale e pertanto altamente instabile e pericoloso sia per gli
utilizzatori che per terze persone.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE