Un appuntamento sentito dai siracusani che vivono con grande emozione il primo contatto con la Santa in cattedrale
Vigilia della festa di Santa Lucia ed entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Santa patrona.
Oggi alle ore 12,00 Traslazione del Simulacro dalla Cappella all’altare maggiore: un appuntamento sentito dai siracusani che vivono con grande emozione il primo contatto con la Santa in cattedrale.
Alle ore 19.00 il secondo appuntamento della giornata con la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità presieduti da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, ed animata dalla Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa diretta dal maestro Gaetano Raddino ed all’organo il maestro Giulio Mirto.
Ai Primi Vespri della Solennità prevista la presenza dell’ambasciatore di Svezia, Jan Björklund, e consorte, che poi saranno presenti alle 20.30 al concerto nella chiesa di Santa Lucia alla Badia dei giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma che si esibiranno con l’orchestra del Liceo Tommaso Gargallo di Siracusa.
A nome della città il sindaco di Siracusa Francesco Italia offrirà un cero votivo e i sindaci della Diocesi di Siracusa offriranno un dono del loro territorio.
Alle ore 20,00 nel cortile dell’Arcivescovado la Cuccia di Santa Lucia offerta dall’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI