MENU
Articoli in evidenza
13 dicembre

E’ il giorno della festa di Santa Lucia: si rinnova l’abbraccio dei siracusani alla Santa Patrona

festa

Due gli appuntamenti della giornata: alle 10,30 solenne concelebrazione in cattedrale e alle 15,30 l’uscita del simulacro e la processione

Oggi è il giorno della festa di Santa Lucia e si rinnova l’abbraccio dei siracusani alla Santa Patrona.

Due gli appuntamenti della giornata: alle ore 10,30 solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa.

Alle ore 15,30 l’uscita del simulacro della patrona e la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro con l’omaggio del coro degli studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa.

Perraggiungere Ortigia l’amministrazione comunale ha previsto navette gratuite.

Dalle 14.00 piazza Duomo avrà due sole vie di accesso: da via Landolina e da via Carceri Vecchie.

Come di consueto nel momento in cui il simulacro arriverà al centro della piazza, l’arcivescovo, Mons. Francesco Lomanto, pronuncerà il proprio discorso.

La processione percorrerà via Picherali, Passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo, Porta Marina dove a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia verranno ricordati i caduti in mare, via Savoia, Largo XXV Luglio, piazza Pancali, corso Umberto I, viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave, via Ragusa e piazza Santa Lucia.

All’arrivo del simulacro nel Santuario Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, fra’ Daniele Cugnata ofm, parroco della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, celebrerà la messa.

Domani l’altro giorno clou delle celebrazioni con l’arrivo nella sua città natale del corpo di Santa Lucia.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE