MENU
Articoli in evidenza
la manifestazione

Influday 2024 a Siracusa: invito alla vaccinazione, strumento di prevenzione e di sanità pubblica

influday

Testimonial della campagna vaccinale siracusana l’artista Totino La Mantia

“Vaccinarsi contro l’influenza è un diritto di ognuno di noi e un dovere civico”. Così il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone in occasione dell’Influday.

Si tratta della manifestazione promossa ogni anno dall’Assessorato regionale della Salute in tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Sicilia.

Stamane, a Siracusa, rappresentanti istituzionali civili e militari, organizzazioni di categoria, associazioni
di volontariato, si sono riuniti assieme alla Direzione strategica aziendale, a dirigenti e personale sanitario e amministrativo dell’Asp di Siracusa e dell’ospedale Umberto I, per lanciareil messaggio che la vaccinazione antinfluenzale è lo strumento più efficace per la prevenzione e la tutela della sanità pubblica.

Quest’anno presente nche l’artista Totino La Mantia quale testimonial della campagna vaccinale siracusana:
“Vaccinarci è importante – ha detto Totino – per vivere in famiglia, al lavoro, in comunità, per stare bene in salute e far stare bene gli altri”.

“Le infezioni respiratorie come l’influenza, il Covid-19 e il virus respiratorio sinciziale – ha detto il
direttore sanitario Salvatore Madonia – costituiscono una minaccia per la salute pubblica, determinando un significativo impatto sui sistemi sanitari in termini di accesso, ricoveri, cure e costi.

Inoltre, queste infezioni provocano alti livelli di assenteismo in ambito scolastico e lavorativo e perdite di produttività”.

Per tutta la mattinata è stata data alla cittadinanza la possibilità di sottoporsi sul posto alla vaccinazione grazie ad una postazione medica ed infermieristica riservata, attrezzata per l’occasione.

Il comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Antonio Cacciatore si è sottoposto pubblicamente alla
vaccinazione sottolineandone l’importanza”.

Il dirigente dell’Ufficio Sanitario della Questura di Siracusa Daniele Tarantello ha aggiunto: “Noi della Polizia di Stato da molti anni abbiamo avviato la nostra campagna di vaccinazione che gli operatori di polizia possono eseguire sia all’interno del nostro Uffici Sanitario che dal medico curante, nelle farmacie o negli ambulatori vaccinali di tutta la provincia di Siracusa”.

Per tutta la durata della campagna vaccinale è stata prevista, tra l’altro, l’apertura di ambulatori vaccinali extra per la vaccinazione antinfluenzale, anticovid e contro il virus respiratorio sinciziale nei neonati, nei quattro Distretti sanitari di Siracusa, Lentini, Noto e Augusta, i cui indirizzi, assieme a quelli degli ambulatori ordinari e delle Farmacie aderenti, grazie al rinnovo del protocollo d’intesa tra Federfarma e l’Assessorato regionale, sono consultabili nella sezione dedicata del sito internet aziendale.

L’Azienda, inoltre, ha previsto attraverso i Sistemi Informatici, l’invio alla popolazione target di un messaggio di
sensibilizzazione a mezzo sms nell’App IO.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE