MENU
Articoli in evidenza
avviso esplorativo

Valorizzazione del “Palazzo Comunale-ex Seminario dei Chierici”: aperta la procedura

palazzo comunale

L’idea è quella di destinare l’immobile a sede per corsi di formazione universitaria di alto livello

Procedura aperta per la valorizzazione del “Palazzo Comunale (Ala Vecchia)-ex Seminario dei Chierici”, in ossequio a quanto previsto nel “Piano di Alienazione e Valorizzazione degli immobili comunali del triennio 2024/2026.

Pubblicato l’avviso esplorativo per selezionare l’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo oneroso dell’immobile di proprietà comunale da destinare alla realizzazione di una sede per corsi di formazione universitaria di alto livello.

L’immobile, che consta di tre piani fuori terra (piano terra, piano primo e piano secondo) rappresenta uno degli esempi più interessanti dell’architettura barocca del centro storico siracusano ed è occupato solo al piano terra da un archivio e da alcuni uffici comunali che troveranno ben presto una nuova allocazione maggiormente confacente alle
esigenze del territorio.

La concessione avrà durata di 15 anni decorrenti dalla data di stipula del contratto. Il canone concessorio posto a base della procedura, per come determinato dal Tecnico estimatore del Settore “Gestione Beni Demaniali e Patrimoniali”, è pari a 16.300 euro mensili, per un totale annuo di 195.600 euro.

L’offerta economica dovrà consistere nell’indicazione del canone mensile che il soggetto concessionario si impegna a corrispondere al Comune di Siracusa in caso di aggiudicazione, e dovrà essere di valore superiore rispetto al canone mensile di concessione stimato e posto come base della procedura

La corresponsione del canone dovrà avvenire mediante il pagamento anticipato di 3 mensilità per volta, tramite bonifico bancario da versarsi, entro il quinto giorno dell’inizio di ogni trimestre, sul conto corrente del Comune di Siracusa.

Tenuto conto dei lavori da eseguire per come specificati successivamente, al fine di poter permettere l’avvio delle attività, il pagamento dei canoni decorrerà dal 151 giorno successivo dalla stipula del contratto, considerando tale lasso temporale sufficiente per conseguire permessi, autorizzazioni e quant’altro necessario per i lavori previsti, oltre alla loro esecuzione.

L’immobile verrà aggiudicato alla proposta progettuale che conseguirà il maggior punteggio complessivo (punteggio massimo attribuibile 100 punti: 70 per l’offerta tecnica e 30 per l’offerta economica).

Il termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali, è fissato alle ore 13.00 del 28 febbraio 2025. all’Ufficio del Protocollo Generale del Comune di Siracusa, in Piazza Duomo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE