MENU
Articoli in evidenza
la celebrazione

Dedicazione della Chiesa Cattedrale e Giubileo dei laici

dedicazione

La chiesa era gremita di fedeli

L’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto ha presieduto la celebrazione per la Dedicazione della chiesa Cattedrale.

Una ricorrenza che rappresenta un momento particolarmente significativo per la vita della Diocesi: è la festa della comunità diocesana che riconosce nella chiesa Cattedrale il segno dell’unità e della comunione col Vescovo.

La chiesa era gremita di fedeli che, nella stessa giornata, hanno preso parte anche all’inizio della Scuola di formazione teologica di Base Giovanni XXIII e hanno vissuto il Giubileo Diocesano dei laici.

Prima della celebrazione è stato fra’ Gaetano La Speme ofm capp a tenere la prolusione per l’inaugurazione del nuovo percorso della Scuola di Formazione Teologica guidata da don Alessandro Genovese.

Nel corso della sua omelia l’arcivescovo Lomanto ha sottolineato come la Dedicazione della Chiesa è “il segno della nostra consacrazione a Dio: il vero tempio di Dio è l’uomo.

Il mistero della Dedicazione del Tempio è l’offerta del nostro essere, del nostro spirito umano a Dio, affinché Egli ne faccia la sua dimora.

La nostra vita è proprio questa dedicazione, questa consacrazione a Dio, questo sentirci presi, posseduti e abitati dal Signore. Essere cristiano vuol dire essere trasferito nel Regno di Dio, vivere già al di fuori dei condizionamenti terrestri”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI