MENU
Articoli in evidenza
serie B2

Vittoria netta e primi tre punti del 2025 per Melilli Volley

vittoria

Le ragazze si santino Sciacca si portano a quota 23 in classifica generale

Vittoria netta come da pronostico e primi tre punti del 2025 per Melilli Volley. Nella dodicesima giornata del campionato di serie B2 girone L di pallavolo femminile, la squadra siracusana si impone 3-0 sul campo della Reghion e si porta a quota 23 in classifica generale.

Coach Santino Sciacca sceglie il “quasi” consueto starting six, con Minervini in regia, Mancino e Monzio Compagnoni al centro, Isgrò e Giorgia Miceli attaccanti, Marcello opposto e Natalizia libero. Parte dalla panchina l’ultima arrivata, l’altra centrale Valeria La Mattina. Aurora Vescovo, non al meglio, rimane in panchina per tutta la partita.

Avvio sul velluto per le ospiti, che raggiungono la doppia cifra in poco più di una mezza dozzina di minuti di gioco: 10-2.

Giorgia Miceli è scatenata, Federica Mancino schiaccia con potenza ed efficacia, Alessia Isgrò da una parte e Alessia
Marcello dall’altra non sbagliano nulla e le ospiti raggiungono il massimo vantaggio sul 20-8.

Entra la neomaggiorenne Flavia Cantalanotte (che debutta in B2) al posto di Alessia Isgrò e propizia subito due punti in battuta.

Gli ultimi due del primo set li realizza Giorgia Miceli: 25-12 in meno di una ventina di minuti di gioco.

Il primo punto del secondo set è delle padrone di casa, ma le siracusane pareggiano subito. Nuovo vantaggio locale, nuovo pari ospite.

Sul 4-3 per le melillesi, fa il suo esordio con la maglia neroverde Valeria La Mattina, ma il momento è favorevole alle reggine, che vanno addirittura sul 9-6. Reazione veemente delle ospiti che, con un parziale di 5-0, si riportano avanti.

Melilli allunga fino al 21-15 grazie a Mancino, La Mattina (brava anche a muro), Isgrò e Giorgia Miceli. Entra Claudia Di Lorenzo al posto di Alessia Marcello e, nel finale, nuovamente Flavia Cantalanotte.

Proprio la giovane giocatrice priolese realizza l’ultimo punto del set in battuta. Una grande soddisfazione per lei, che porta Melilli sul 2-0. Finisce 25-18 in 25 minuti.

Inizia il terzo set e Santino Sciacca manda in campo anche la ristabilita Chiara Miceli. Melilli va sul 5-0. Minervini sbaglia in battuta, ma ci pensa Di Lorenzo a ristabilire le distanze: 8-3. Giorgia Miceli realizza il nono punto, l’opposto melillese con la maglia numero 1 sbaglia al servizio, mentre l’ex di turno Giorgia Drago firma
il quinto punto reggino.

La compagine di coach Sciacca è sempre in controllo del match e, sul 19-13, i titoli di coda sembrano vicini ma le calabresi hanno una reazione d’orgoglio che consente loro di annullare il gap e di portarsi sul 21-21.

Giorgia Drago manda la palla fuori in battuta, Di Lorenzo firma il più 2, le locali accorciano ancora ma Melilli trova i due punti necessari per chiudere la sfida.

L’ultimo è quello siglato da Alessia Isgrò in battuta per il 25-22 finale.

“Le ragazze sono state brave – dice a fine gara il tecnico Sciacca – e, anche quando nel terzo set sono state raggiunte dopo essere state sempre in vantaggio, non ho temuto che si potesse andare al quarto.

Quando una partita prende una piega favorevole, poi non è facile tenere la tensione alta e loro sono riuscite a farlo per quasi tutta la durata del match.

Poi ci sta che le avversarie cerchino in tutti i modi di recuperare ma, nei momenti decisivi, le ragazze hanno dimostrato tutta la loro bravura anche perché non è scontato trovare gli equilibri giusti se nel corso del match
si schierano molti sestetti diversi. E’ questa la strada giusta per andare lontano”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI