MENU
Articoli in evidenza
mobilitazione

Metalmeccanici: blocco degli straordinari e 8 ore di sciopero a febbraio

metalmeccanici

Dopo l’interruzione delle trattive per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro

Sale di livello la mobilitazione dei metalmeccanici vista l’interruzione delle trattive per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro con il blocco degli straordinari e la programmazione di 8 ore di sciopero del settore da declinare nel mese di febbraio.

L’assemblea Unitaria dei delegati di Fim – Fiom – Uilm di Siracusa hanno condiviso le decisioni delle segreterie nazionali.

L’obbiettivo è quello di riconquistare un tavolo di confronto e avviare un vero negoziato sulla base delle richieste dei lavoratori.

I delegati hanno poi affrontato il tema della crisi che investe il Petrolchimico di Priolo e dell’impatto occupazionale che avrà sui dipendenti diretti, e sui lavoratori delle ditte operanti nel mondo degli appalti.

Fim, Fiom e Uilm sollecitano la composizione di una vertenza generale “Petrolchimico Siracusa” per pretendere la composizione di un tavolo nazionale al Mimit, perché “il petrolchimico di Priolo ha bisogno di politiche industriali, risorse economiche pubbliche e private per gestire la transizione e sostenere una reindustrializzazione green dalla forte connotazione sociale, per governare il cambiamento tutelando l’occupazione ed il futuro del territorio”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI