L’inaugurazione è prevista per aprile
Entro pochi giorni saranno avviati i lavori per la costruzione del primo parco giochi inclusivo di Siracusa, primo in Sicilia.
A darne notizia è il deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro che con due emendamenti alla finanziaria regionale del 2023, aveva ottenuto risorse pari a 280mila euro
“E arrivato il parere favorevole dalla Soprintendenza e gli uffici comunali sono pronti a concludere l’iter. L’inaugurazione è prevista per aprile“.
L’area individuata per il primo parco giochi inclusivo di Siracusa è quella dei Villini, lungo via Malta.
Un parco giochi inclusivo è quello spazio progettato a misura di tutte le abilità, in modo da assicurare a tutti i bambini la possibilità di giocare in autonomia, senza barriere architettoniche e con percorsi tattili e per ipovedenti.
“Ho immaginato – anticipa Gilistro – questo parco inclusivo come un luogo curato, che diventi casa di attività ludico-culturali e laboratori artistici, grazie al coinvolgimento di associazioni ed enti del terzo settore.
Penso al teatro all’aperto come anche a momenti che coinvolgano le famiglie dei bambini, in modo da creare momenti di condivisione”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI