MENU
Articoli in evidenza
dal 13 al 15 marzo

Primo Festival della Scienza per celebrare il genio di Archimede

festival

Seminari, incontri, giochi e attività nell’ambito della sesta edizione dell’Einaudi Pi Greco Day 2025

Primo Festival della Scienza a Siracusa da giovedì 13 a sabato 15 marzo con seminari, incontri, giochi e attività per celebrare il genio di Archimede all’interno della sesta edizione dell’Einaudi Pi Greco Day 2025.

Domani mattina, giovedì 13 marzo, conferenza sulle macchine di Archimede dell’ing. Umberto Di Marco, ex Dirigente di azienda ed esperto, appassionato e cultore del genio siracusano.

Ultimo appuntamento sabato mattina, 15 marzo, con un incontro sull’intelligenza artificiale, tenuto dal rettore dell’Università Kore di Enna, prof. Paolo Scollo, e dal Presidente del Collegio Siciliano di Filosofia, prof. Elio Capuccio.

Il Festival, che ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle discipline STEM e sulla cultura scientifica, prevede
anche l’incontro di giovedì pomeriggio, 13 marzo, dell’ing. Giuseppe Scalora che descriverà il progetto di riqualificazione di Largo Aretusa e le attività e i giochi di venerdì mattina, 14 marzo, in Ortigia.

Organizzato dall’Istituto Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, in collaborazione con il Comune di Siracusa, assessorato all’Istruzione, e il patrocinio dell’associazione “Noi Albergatori”, la prima edizione del Festival della Scienza coinvolgerà la cittadinanza, gli alunni dell’Einaudi e gli studenti degli Istituti Superiori di Primo e Secondo Grado di Siracusa.

“Un appuntamento importante per la nostra città – sottolinea la dirigente scolastica dell’Einaudi,Teresella Celesti e assessora all’Istruzione del Comune di Siracusa -che con le tante attività previste in questa prima edizione del Festival della Scienza desidera ricordare il genio Archimedeo nella sua città natale”

In dettaglio, giovedì mattina, 13 marzo, dalle 9.00 presso l’auditorium dell’Einaudi è prevista la conferenza dell’ing. Umberto Di Marco dal titolo “Le macchine di Archimede”.

A questo incontro parteciperanno gli studenti delle classi terze e quarte di tutti gli Istituti Superiori di Secondo Grado.

Giovedi pomeriggio, 13 marzo, dalle 16.30 presso Largo Aretusa in Ortigia, interverrà l’ing. Giuseppe Scalora che descriverà il progetto realizzato presso il Largo Aretusa.

Venerdì mattina, 14 marzo, dalle 9.00 alle 13.00 in piazza Duomo, piazza Minerva, piazzale Aretusa, via Picherali, piazzetta San Rocco, lungomare Alfeo si svolgeranno le attività e le iniziative collegate alla figura di Archimede e alla personalità scientifica scelta per il 2025: James Clerk Maxwell.

Caccia al tesoro, concorso fotografico, corse brevi, Contest Exhibition, festa finale della manifestazione. Saranno coinvolti gli studenti delle classi del triennio dell’Einaudi e gli studenti delle classi seconde degli Istituti Superiori di Primo Grado.

Si partirà in piazza Duomo con la “caccia al tesoro di Maxwell” nelle vie di Ortigia con circa 30 squadre di studenti, ciascuna delle quali avrà un nome di uno scienziato famoso, che in un tempo stabilito di 3 ore e 14 minuti dovranno risolvere gli “enigmi” visionabili nelle 14 postazioni dislocate lungo un percorso di 3,14 km all’interno di Ortigia.

Gli studenti, rispondendo a dei quesiti di matematica, fisica, italiano e scienze posizionati lungo il percorso potranno accaparrarsi delle tessere che serviranno per completare lo “stomachion” archimedeo.

Le squadre saranno coinvolte anche nel contest fotografico durante il quale gli studenti acquisiranno foto su alcuni particolari dei monumenti presenti in Ortigia. In piazza Minerva, invece, contemporaneamente, si effettueranno staffette di 4×314 metri e la corsa veloce di 314 metri.

A fine giornata tutti gli studenti si incontreranno al largo Aretusa per la festa e il flash mob finale.

Una analoga attività è replicata anche all’interno dell’Istituto coinvolgendo tutti gli studenti del biennio.

Infine, sabato mattina, 15 marzo, dalle 10,00 al Salone Borsellino di Palazzo Vermexio si terrà la conferenza con gli interventi del rettore dell’Università Kore di Enna, prof. Paolo Scollo, dal titolo “Intelligenza artificiale in medicina”, e del Presidente del Collegio Siciliano di Filosofia, prof. Elio Cappuccio, dal titolo "Risorse e limiti dell’intelligenza artificiale: nuove sfide per l’etica”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI