Il progetto è stato elaborato dall’amministrazione comunale e finanziato dall’Adsp
Con un finanziamento di oltre 2 milioni di euro saranno riqualificate le aree attorno alle Saline Regina e Mulinello, ad Augusta.
Nei giorni scorsi è stato firmato un protocollo nella sede dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente a margine dell’incontro tra l’assessora Giusi Savarino, il sindaco Giuseppe Di Mare e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilie orientale Francesco Di Sarcina.
Il progetto è stato elaborato dall’amministrazione comunale e finanziato dall’Autorità.
“Un passo in avanti decisivo per la valorizzazione delle Saline augustane – spiega l’assessora Savarino – grazie alla piena sinergia e disponibilità sia del primo cittadino di Augusta, Di Mare che del presidente dell’Adsp, Di Sarcina – adesso si procederà rapidamente con il progetto e l’appalto dei lavori per la cifra di 2.137.000 euro”.
Il Comune si occuperà sia della progettazione, che è già in corso di definizione, sia dell’esecuzione dei lavori; una volta acquisite le dovute autorizzazioni, si potrà proseguire direttamente con l’appalto degli interventi previsti grazie alle risorse messe a disposizione dall’Adsp e inserite nel quadro economico dei lavori di costruzione del nuovo Terminal contenitori del Porto di Augusta, che entro la fine dell’anno sarà terminato.
“Con questi lavori si concluderà l’annosa vicenda, in particolare delle Saline Mulinello – evidenza il sindaco Di Mare – situate dentro il porto commerciale, che originariamente erano state destinate a diventare piazze portuali, ma poi sono tornate al loro naturale destino e a breve saranno pronte per essere apprezzate anche da appassionati e turisti”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI