Tanti i sindaci della provincia presenti a fianco dei comuni cittadini
Oggi a Noto corteo silenzioso per Sara Campanella uccisa per mano del 27enne Stefano Argentino.
Tanti i sindaci della provincia di Siracusa presenti, che hanno sfilato a fianco dei comuni cittadini dalla scalinata della cattedrale fino a Palazzo Nicolaci per renedere omaggio alla memoria della 22enne di Misilmeri.
“Oggi – scrive il sindaco di Noto, Corrado Figura – ci ritroviamo insieme, uniti nel dolore e nel ricordo di Sara Campanella, una giovane vita tragicamente spezzata.
È difficile trovare parole adeguate di fronte a una tragedia simile, che ci colpisce nel profondo. Sara era una giovane donna con un futuro davanti a sé, ma la violenza ha rubato quel futuro in modo insensato e crudele.
In questo momento, il silenzio che ci unisce – aggiunge – è la nostra forma di rispetto, ma anche di riflessione. Dobbiamo fermarci e pensare a cosa possiamo fare, come comunità, per prevenire che tragedie del genere si ripetano.
Dobbiamo promuovere una cultura di rispetto, di parità, di amore e di pace, affinché nessuno più debba subire una violenza così insopportabile.
La memoria di Sara Campanella – conclude – non deve essere solo una triste notizia, ma un invito ad agire, a fare in modo che la violenza non trovi più spazio nelle nostre vite. Oggi, da Noto, siamo qui anche per ribadire che ogni vita ha un valore inestimabile e che insieme dobbiamo costruire una società dove ogni persona si senta al sicuro, protetta e rispettata.
A nome di tutta la città di Noto, desidero esprimere la nostra solidarietà alla famiglia di Sara, ai suoi amici e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Il nostro pensiero è con loro in questo momento di immenso dolore”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI