La riconsegna alla città delle due opere avverrà giovedì prossimo 24 aprile
Il busto di Archimede e il monumento dedicato a Giuseppe Mazzini, che si trovano all’interno della Latomia dei Cappuccini, tornano al loro aspetto originale.
Si è infatti concluso l’intervento di pulizia realizzato con fondi comunali grazie a un emendamento al bilancio del 2024 presentato da Ivan Scimonelli e approvato dal consiglio comunale.
La riconsegna alla città delle due opere avverrà giovedì prossimo (24 aprile), alle 10,30. Sarà il sindaco Francesco Italia a scoprire le due opere.
L’intervento è stato curato dall’associazione Morphosis, che ha costruito attorno all’iniziativa in un vero e proprio evento culturale facendo pubblicare un opuscolo grazie anche alla collaborazione della Società siracusana di storia patria.
Il busto di Archimede e il monumento dedicato a Giuseppe Mazzini sono stati realizzati rispettivamente nel 1885 e nel 1872.
La pubblicazione, oltre a illustrare l’intervento di recupero, si occupa della Latomia, dello scultore Luciano Campisi (autore del busto) e sul contesto storico e culturale in cui le due opere furono realizzate.
I contributi sono di: Mario Lentini, presidente di Morphosis; di Giancarlo Germanà e Luigi Amato, docenti all’Accademia di belle arti di Palermo; di Benedetto Brandino e del presidente della Società di storia patria, Salvatore Santuccio.
La pulizia della opere è stata effettuata dalla Vitrano & co.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI