La soddisfazione della coordinatrice provinciale di Italia Viva, Alessandra Furnari e del deputato regionale, Giovanni Cafeo
Delibera illegittima quella con cui a Palazzolo Acreide, è stata dichiarata decaduta dal ruolo di consigliere comunale Giulia Licitra. Lo ha deciso il Tribunale di Siracusa.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione – dichiara Alessandra Furnari, coordinatrice provinciale Italia Viva – per il provvedimento reso dal Tribunale di Siracusa che, accogliendo le richieste dell’avv. Giulia Licitra, ha confermato ciò che abbiamo sempre sostenuto: la delibera con cui, nel novembre 2020, è stata dichiarata la decadenza della consigliera comunale è illegittima, perché Giulia Licitra non versa nella situazione di incompatibilità che le è stata addebitata”.
“Abbiamo combattuto al fianco di Giulia Licitra perché abbiamo sempre ritenuto che le ragioni del provvedimento con cui è stata esclusa dal consiglio comunale, fossero squisitamente politiche e non certo giuridiche. Ora, finalmente – conclude la coordinatrice – potrà tornare a dare voce ai cittadini, che l’hanno scelta e sempre sostenuta, anche all’interno dell’aula consiliare”.
Interviene anche il deputato regionale Giovanni Cafeo che a suo tempo aveva perorato la causa della consigliera: ““Ripristinata la giustizia, il nostro appello per evitare la decadenza era sostenuto da ragioni di diritto oltre che di buon senso”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI