MENU
Articoli in evidenza
INCENDIO

Buscemi assediata dal fuoco, il sindaco La Pira: “Chiederemo lo stato di calamità naturale”

Buscemi assediata dal fuoco, il sindaco La Pira: "Chiederemo lo stato di calamità naturale"

Il primo cittadino reclama, così come i suoi colleghi della zona montana, provvedimenti straordinari

Giornata d’infermo ieri a Buscemi per un violento incendio che ha ridotto in cenere il paesaggio intorno alla cittadina, lasciando solo devastazione. Una giornata che ha visto scendere in campo i carabinieri della locale stazione, i quali si sono occupati di mettere in sicurezza i residenti di “Boscorotondo” quando le fiamme, spinte dal vento, stavano raggiungendo le abitazioni. I militari dell’Arma, con mezzi di fortuna, hanno cercato di salvaguardare gli immobili più minacciati dalle fiamme, bagnando i terreni adiacenti le case per rallentare la corsa delle fiamme. Un anziano, probabilmente per un colpo di calore, si è accasciato al suolo ed è stato immediatamente soccorso dai carabinieri che hanno provveduto subito ad avvisare il 118.

“È stata una giornata lunga, pesante, carica di preoccupazione per il disastro che si è consumato sotto i nostri occhi increduli – commenta il sindaco Rossella La Pira – È rimasto solo un paesaggio spettrale, che incute tanta tristezza. Ho visto una comunità che si è unita, combattendo con tutte le proprie forze contro il fuoco, per salvare il proprio territorio. Molti ci sono riusciti, moltissimi purtroppo no. Esprimo la vicinanza da parte dell’amministrazione Comunale a tutti coloro che oggi hanno perso i frutti di anni di sacrifici e di lavoro. Chiederemo lo stato di calamità naturale – annuncia – e ci batteremo insieme agli altri sindaci dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, affinché vengano presi i necessari provvedimenti ad ogni livello per arrestare questa piaga. Non possiamo rimanere spettatori -conclude – non possiamo rimanere soli”.

Gran lavoro svolto da Forestale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile sotto il coordinamento della Prefettura.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE