Intervento dei vigili del fuoco, dei forestali, della protezione civile e di 3 elicotteri
Il territorio di Buccheri nuovamente lambito dal fuoco: dalle 13. di ieri è stato sfiorato da un incendio partito dalla provincia di Ragusa. Le fiamme si sono propagate velocemente a causa del forte vento ed hanno minacciato Buccheri nella zona di Monte Lauro.
Immediato l’intervento delle squadre antincendio che, con il supporto di 3 elicotteri sono riuscite a domare il fuoco.
Sul posto presente anche il Sindaco Alessandro Caiazzo che ha tenuto i contatti con la centrale operativa della Protezione civile di Palermo e con gli uomini del corpo forestale.
“Eventi continui che ci fanno capire come non vi sia un territorio esente da pericolo – dichiara il sindaco Caiazzo – e quanto sia importante la prevenzione e la rete tra Comuni per scongiurare che eventi simili possano intaccare i territori viciniori”.
E proprio nel segno della prevenzione a Buccheri, su iniziativa del primo cittadino, è stata costituita una task force antincendi che si occupa di sorvegliare il territorio con ronde diurne e notturne, garantendo il monitoraggio e il presidio pressoché costante del territorio. L’iniziativa nasce dopo che un incendio la scorsa settimana aveva mandato in fumo diversi ettari di macchia mediterranea e qualche abitazione privata.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI