Si parte domenica 22 agosto con il rito della Benedizione del Cotone e la distribuzione a tutti i fedeli
Al via domenica 22 settembre le celebrazioni per il 68° anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa.
Si parte domenica con il rito della Benedizione del Cotone durante tutte le Sante Messe e la distribuzione a tutti i fedeli.
L’anniversario culminerà con la celebrazione dell’1 settembre, quando il Nunzio Apostolico in Italia, mons. Emil Paul Tscherrig, a nome di Papa Francesco, presiederà la solenne celebrazione e imporrà all’arcivescovo mons. Francesco Lomanto il sacro Pallio, segno di particolare comunione con il Pontefice.
Il programma si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid.
Sabato 28 agosto, mons. Francesco Lomanto celebrerà una Santa Messa sul Sagrato della Cripta per tutti i fedeli e in particolare per le forze dell’Ordine Pubblico, il personale sanitario (medici ed infermieri) e per i volontari in ringraziamento del loro servizio e per invocare la protezione della Madonna della Lacrime.
Al termine della Santa Messa sarà celebrata la Lunga Notte del Santuario, animata dai Gruppi del Santuario con momenti di preghiera davanti al Quadretto miracoloso della Madonna delle Lacrime.
Dal 29 agosto all’1 settembre, Messa delle 8 all’aperto in via Carso, accanto all’abitazione dove nel 1953 pianse la Madonna (la Santa Messa del 31 agosto 2021 sarà trasmessa in diretta nazionale su Radio Maria).
Le Messe pomeridiane saranno celebrate sul sagrato della Cripta:
il 29 agosto presiederà Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa; il 30 agosto, Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Emerito di Siracusa; il 31 agosto, Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento; l’1 settembre Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico del Papa in Italia. Saranno presenti gli arcivescovi, i vescovi e i Presbiteri delle Chiese di Sicilia, che si riuniranno al Santuario della Madonna delle Lacrime dall’1 al 3 settembre per gli “Esercizi di fraternità presbiterale”.
Fino al 17 settembre sarà possibile varcare la Porta Santa della Speranza ed ottenere i benefici dell’Indulgenza Plenaria.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI