Ripartite le risorse nazionali destinate all’ammodernamento e all’elettrificazione delle banchine
Via libera al percorso di ammodernamento ed efficientamento dei porti, anche quelli siciliani. Una operazione da 3,4 miliardi che interesserà Siracusa, Augusta, Catania, Gela ed i porti dell’Autorità di Sistema della Sicilia Occidentale.
Il parlamentare Paolo Ficara (M5s) annuncia l’avvenuta ripartizione delle risorse nazionali per l’ammodernamento e l’elettrificazione delle banchine.
“E’ il cosiddetto cold ironing e permetterà alle navi in sosta di spegnere i motori, una volta in porto, ed alimentarsi tramite la fornitura elettrica. Si superano così quegli elementi ambientali critici che tante discussioni hanno sollevato durante la sosta inoperosa di grandi navi o in occasione degli scali programmati di navi da crociera e traghetti”: ricorda il parlamentare siracusano.
Diciotto milioni sono destinati per l’elettrificazione delle banchine del Porto Grande di Siracusa, 32,6 milioni per Augusta e 56,5 milioni per Catania (questi ultimi due porti facenti parte dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Orientale). Nel conto siciliano ci sono anche 47 milioni per i porti dell’Autorità di Sistema della Sicilia Occidentale e 1,5 milioni per il porto di Gela.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI