La soddisfazione del Prefetto, Giusi Scaduto, per la quantità del lavoro svolto in un ristretto arco temporale
In via di definizione, anche in provincia di Siracusa, i procedimenti di emersione dei rapporti di lavoro di cittadini stranieri.
Delle 441 istanze di regolarizzazione pervenute nel 2020 allo Sportello Unico per l’Immigrazione risultano concluse 396 pratiche (l’83% del totale), dopo un’articolata istruttoria che ha coinvolto il Centro provinciale per l’impiego, la Questura e due lavoratori interinali assegnati dal Ministero dell’Interno alla Prefettura di Siracusa. Le restanti 73 richieste saranno definite a breve.
“Un risultato – ha sottolineato il Prefetto – frutto della collaborazione tra amministrazioni dello Stato e della Regione sul tema, delicato, dell’immigrazione e del lavoro, che in questa provincia si aggiunge a quelli già ottenuti nel contrasto al caporalato e degli insediamenti abitativi spontanei.
Ulteriori iniziative – ha concluso il Prefetto – saranno promosse con gli enti locali e le forze sociali per rendere effettivo il diritto al lavoro, attraverso il quale assicurare la piena dignità delle persona e il suo contributo al progresso della società”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI