Si vota per eleggere i nuovi sindaci e per rinnovare i Consigli comunali a Lentini, Noto, Pachino, Rosolini, Sortino e Ferla
Oggi è il giorno del silenzio per la campagna elettorale delle elezioni comunali 2021 in Sicilia.
Sono 6 i Comuni in provincia di Siracusa interessati da questa tornata elettorale: Lentini, Noto, Ferla, Sortino, Rosolini e Pachino.
E sono complessivamente 42 i Comuni siciliani che voteranno per eleggere i propri sindaci e per rinnovare i Consigli comunali.
Per queste elezioni comunali si vota domani, domenica 10 ottobre dalle 7 alle 22 e lunedì 11 ottobre dalle 7 alle 14. Subito dopo inizia lo spoglio delle schede.
Nei 4 Comuni che hanno più di 15.000 abitanti e sono sottoposti al sistema proporzionale (Noto, Lentini, Pachino e Rosolini) gli eventuali ballottaggi, se nessuno dei candidati a sindaco supera il 40%, sono previsti per il 24 e 25 ottobre.
A Ferla e Sortino, dove vige il sistema maggioritario a turno unico, vince chi prende più voti.
L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale.
Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e l’altra maschile. In caso contrario, la seconda preferenza verrà annullata.
Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa.
Considerata l’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’elettore dovrà recarsi al seggio elettorale munito di mascherina protettiva.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI