Gli interventi oltre alle sale museali hanno riguardato anche l’androne e il cortile interno dell’edificio
Terminato il primo stralcio dei lavori di restauro di una parte dell’ex convento del Ritiro, dove ha sede il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa.
Gli interventi di restauro oltre alle sale museali hanno riguardato anche l’androne e il cortile interno dell’edificio e sono stati resi possibili dalla sinergia tra la direttrice del museo, Maria Gabriella Capizzi, e il Comune di Siracusa, proprietario dell’immobile.
“Sono già pronti diversi progetti – anticipa la direttrice – per promuovere e valorizzare la struttura e che riguardano anche suor Maria Carmela Montalto, alla quale si deve la nascita del settecentesco stabile. A breve saranno infatti realizzati delle riprese e un servizio fotografico, una partnership tra il museo e l’amministrazione comunale di Siracusa, attraverso l’ufficio Film Commission.
Per questo studio è in atto dal 2018 un’ulteriore sinergia che vede in prima linea la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa, l’Archivio Generale dei Carmelitani di Roma e Maria Gabriella Capizzi, ideatrice e finanziatrice delle indagini di cui si sta occupando Gastone Saletnich, dottore in Storia Medievale e archivista, nonché componente del comitato scientifico del museo.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI