Per evitare gli assembramenti e sorvegliare sul corretto uso delle mascherine
I mercati rionali e settimanali resteranno aperti a Siracusa in zona arancione.
È quanto ha deciso il sindaco, Francesco Italia, che ha chiesto all’assessore alla Polizia municipale, Dario Tota, di predisporre i servizi necessari affinché l’attività di commercio ambulante avvenga in sicurezza per operatori e clienti e nel rispetto delle disposizioni contro la diffusione del Covid-19.
Gli accertamenti sono scattati già ieri al mercato settimanale di piazza Santa Lucia, sia all’interno che all’esterno dell’area.
I controlli sono stati effettuati da 12 agenti, tra personale della sezione Annonaria e pattuglie della Municipale; presente sul posto anche l’assessore Tota.
Oltre a evitare gli assembramenti e a sorvegliare sul corretto uso delle mascherine (due persone sono sono state multate perché non la indossavano), gli agenti hanno sanzionato alcuni ambulanti abusivi, a cui è stata sequestrata la merce. Gli accertamenti proseguiranno nei prossimi giorni negli altri mercati.
“Dobbiamo fare di tutto – dichiara il sindaco Italia – affinché le necessarie misure di contrasto alla pandemia condizionino il meno possibile la nostra quotidianità ma per farlo è necessaria la collaborazione di tutti.
I controlli nei mercati – conclude – servono a non bloccare un settore già colpito dal Covid con ripercussioni sulle famiglie degli operatori”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI