MENU
Articoli in evidenza
questa mattina

Saltano i tamponi salivari per gli studenti dell’Archia. Il servizio dell’Asp: “Elenchi trasmessi in ritardo dalla scuola”

Saltano i tamponi salivari per gli studenti dell'Archia. Il servizio dell'Asp: "Elenchi trasmessi in ritardo dalla scuola"

I nominativi dovevano essere inviati al gruppo covid entro giovedì e invece la prima tranche è arrivata venerdì pomeriggio e l’altra domenica sera

E’ saltato questa mattina per gli studenti dell’Istituto comprensivo Archia di Siracusa lo screening con tamponi salivari che avrebbe dovuto tenersi nella palestra della scuola in via Asbesta.

Il personale sanitario dell’Asp che avrebbe dovuto eseguire i tamponi non si è infatti presentato con grande disappunto dei genitori.

Poche ore dopo però  il dilemma è stato risolto: al gruppo covid dell’Asp gli elenchi dei ragazzini che hanno aderito allo screening sono arrivati in ritardo, nonostante la raccomandazione di inviarli entro e non oltre giovedì.

“Tutti i nominativi aderenti – spiega il direttore Ugo Mazzilli – vanno inseriti in piattaforma prima dell’effettuazione, operazione questa che richiede del tempo. Ecco perché avevamo raccomandato che fossero inviati entro giovedì.

Invece abbiamo ricevuto la prima tranche dei nominativi venerdì pomeriggio e l’altra domenica sera, rendendo impossibile per noi effettuare lo screening lunedì mattina”.

In ogni caso è stata data disponibilità alla scuola da parte dell’Asp per domani, ma la dirigente ha preferito rimandare ad altra data.

Nel frattempo è in via di programmazione lo screening per altre due scuole per i giorni 8 e 11 febbraio: una ad Avola e l’altra a Priolo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE