MENU
Articoli in evidenza
la programmazione

Pnrr e sanità in provincia di Siracusa, Vinciullo boccia il Piano della Regione

siracusa

“Trascurati i territori di Pachino e Palazzolo e manca all’appello un ospedale di comunità”: gli altri rilievi

Bocciata senza esitazione alcuna, da Vincenzo Vinciullo la programmazione dei fondi del Pnrr per la sanità siciliana che prevede 39 Ospedali di Comunità per il rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia, 49 Centri Operativi territoriali per cure e assistenza domiciliare e telemedicina, 146 Case di Comunità.

“Per quanto riguarda la provincia di Siracusa – fa rilevare Vinciullo manca all’appello un Ospedale di Comunità perché Siracusa e la sua provincia non possono averne 3 quanto Ragusa, dal momento che è stato utilizzato il criterio del numero degli abitanti.

Dopodiché – prosegue – sono stati trascurati totalmente i territori di Pachino e Palazzolo che, data la distanza dagli ospedali esistenti, non possono rimanere senza un ospedale di comunità”.

Ma ciò che più preoccupa Vinciullo è la decisione di concentrare due mini ospedali nella città di Siracusa: “Il capoluogo e tutta la provincia – dichiara – vogliono avere notizie certe sul nuovo ospedale di secondo livello di cui non si fa alcun cenno”.

Poi indice puntato contro la mancata condivisione delle decisioni, prese senza tenere in considerazione le proposte dei rappresentanti dei lavoratori e dei sindaci dei 21 Comuni.

“Bisognerà immediatamente – ammonisce Vinciullo – sedere intorno a un tavolo sindacati, sindaci e rappresentanti delle categorie produttive e del terzo settore, sapendo fin da ora che non è possibile pensare che entro il 28 febbraio potrà essere inviata a Roma la bozza finale del Piano.

Ed allora mi chiedo – conclude – perché si è perduto tutto questo tempo? Si voleva, forse, fare il solito colpo di mano per mortificare la sanità siracusana?”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE