Sarà messa a punto l’audizione pubblica con il Ministero della Cultura del 4 marzo
E’ programmata per sabato 12 febbraio alle 10, nel salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio l’assemblea generale del Comitato cittadino per la candidatura di Siracusa a “Capitale italiana di Cultura 2024”.
L’occasione servirà a discutere e mettere a punto l’audizione pubblica con il Ministero della Cultura del 4 marzo alla quale Siracusa parteciperà nella qualità di “Città Finalista”.
All’assemblea sono stati invitati tutti i protagonisti attivi della redazione del dossier in rappresentanza di Istituzioni ed associazioni e saranno anche illustrate le linee guida del “Dossier per Siracusa 2024” .
Coordineranno i lavori il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata, il direttore di Federculture Umberto Croppi e l’amministratore delegato di Civita Sicilia Renata Sansone.
“ Questo grande lavoro di elaborazione e proposta – dichiarano il sindaco Italia e l’assessore Granata – resterà, comunque vada, patrimonio di contenuti e metodo per l’avvenire della città, frutto di una visione coerente e organica declinata in 15 interventi infrastrutturali, 11 mostre itineranti, 20 tra festival e eventi di alto profilo culturale, 12 meeting culturali e Premi, 9 progetti multidisciplinari, l’apertura di 6 nuovi contenitori culturali.
E in questa complessa dinamica di rigenerazione del tessuto sociale, urbano e culturale della città saranno investiti oltre 40 milioni di euro – concludono – per porre le basi di una città che abbia finalmente una prospettiva all’altezza della sua storia”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI