Era l’ultimo che mancava all’appello delle 7 strutture comunali, dichiarate inagibili e non fruibili nell’autunno del 2018
Riapre a breve i battenti, molto probabilmente la prossima settimana, l’asilo nido Baby Smile di via Regia Corte a Siracusa.
Era l’ultimo che mancava all’appello delle 7 strutture comunali dopo gli interventi di ristrutturazione.
A settembre 2018 erano state dichiarate tutte e 7 inagibili e non fruibili, ma mentre per 5 di esse gli interventi erano meno importanti, per le altre due (Baby Smile e l’asio di via Spagna) erano necessarie maggiori risorse economiche che in quel momento non c’erano.
Una volta arrivati i 500mila euro dal Fondo Sviluppo e Coesione dell’Ue, anche per il Baby Smile è iniziato il percorso che ha portato all’inaugurazione di questa mattina. Un percorso che ha visto qualche ritardo rispetto a quanto era previsto.
La ristrutturazione è stata radicale: gli interventi hanno riguardato il risanamento delle strutture in cemento armato esterne; la coibentazione della copertura piana mediante la posa in opera di pannelli isolanti e la sua impermeabilizzazione; il risanamento dell’intradosso dei solai; il rivestimento esterno termoisolante delle pareti tipo “cappotto”; la sostituzione degli infissi esistenti con altri a taglio termico e vetri doppia camera.
Rinnovato anche il sistema di climatizzazione invernale ed estivo, con la sostituzione dei condizionatori esterni con nuovi a pompa di calore; così come l’impianto elettrico ed il nuovo impianto solare termico. Sono state inoltre acquistate nuove attrezzature e nuovi arredi.
Questa mattina l’inaugurazione alla presenza del sindaco Francesco Italia e dell’assessore al ramo, Conci Carbone, oltre che delle operatrici della cooperativa a cui è stata assegnata la gestione della struttura, famiglie e bambini.
Intanto il Comune, oltre ad avere avuto il finanziamento dal Ministero dell’Interno per i due nuovi poli per l’infanzia che, con 3 milioni di euro ciascuno, saranno realizzati a Cassibile e in contrada Carrozziere, parteciperà ad un nuovo bando, stavolta del Pnrr, per costruire due nuove scuole, una per l’Infanzia e un asilo nido, a Epipoli.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI