Il cerchio si chiuderà con l’istituzione della Riserva terrestre della Maddalena
Prima uscita ufficiale del nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.
Entrano a far parte del Cda, Emma Schembari e Marco Mastriani, nomi su cui è stata trovata l’intesa tra Comune ed ex Provincia.
Alla presentazione di questa mattina sono intervenuti la presidente dell’Amp, Patrizia Maiorca, il sindaco Francesco Italia, il commissario dell’ex Provincia Domenico Percolla e i due nuovi membri del Cda del Consorzio, Marco Mastriani e Emma Schembari.
Da parte di tutti è stata sottolineata l’importanza della tutela ambientale con l’auspicio, che al più presto si possa estendere, attraverso l’istituzione della Riserva terrestre della Maddalena, anche alla zona costiera circostante all’Amp.
“Questo consentirebbe al Consorzio – ha detto la presidente Maiorca – di mettere in atto una tutela a 360 gradi unendo terra e mare e di poter innalzare il livello dei controlli antibracconaggio”.
“L’Amp – ha aggiunto il sindaco Italia – è un avamposto di sostenibilità e rappresenta uno degli asset strategici dello nostro sviluppo futuro”.
Nelle medesima direzione gli interventi di Schembari e Mastriani: “E’ il momento della transizione ecologica – ha detto la prima – e le Aree Marine Protette avranno un ruolo fondamentale per uno sviluppo territoriale compatibile con salute e ambiente”.
“Abbiamo un grande compito – ha aggiunto Mastriani, che è anche stato nominato vicepresidente dell’Amp Plemmirio – quello di trasformare questa importante risorsa naturale e far partire un nuovo modello di sviluppo, puntando sull’ecoturismo”.
Intanto il Consorzio, attraverso la coordinatrice Sabrina Zappalà, sta lavorando ad un progetto denominato “La via del mare”: grazie ad un finanziamento del ministero, a valere sui fondi per il clima anno 2021, acquisterà un pulmino elettrico della capacità di 22 posti, attrezzato e accessibile alle persone con disabilità, che darà in gestione al Comune di Siracusa.
“Il mezzo – ha detto Zappalà – sarà utilizzato per effettuare tutti i giorni corse continue dal porto al Plemmirio con fermate a tutti gli sbocchi. Per gli utenti a carico solo il pagamento del biglietto, che, viene assicurato, sarà contenuto.
L’obiettivo – conclude – è quello di riuscire ad attivare il servizio prima dell’estate”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI